VELLUTTA DI CECI CON GAMBERETTI
CECI: DUE SCATOLE - CIPOLLA: DUE CUCCHIAI - ROSMARINO: LA CIMA DI UN RAMETTO - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO - GAMBERETTI PRECOTTI: 500 GR. - PREZZEMOLO, SALE E PEPE ED AGLIO: Q.B. - PANE: DUE FETTE - BURRO: UN CUCCHIAINO
TEMPO: 90 MINUTI - DIFFICOLTA': SEMPLICE - DOSE PER 4 PERSONE
Tritare la cipolla e versarla in una casseruola in cui si sarà messo l'olio, lasciarla imbiondire ed aggiungere i ceci con l'acqua di governo. unire il rosmarino e cominciare la cottura a fuoco moderato per circa 8o minuti fino a quando i ceci non risulteranno ben cotti e teneri. Salare, pepare ed aggiungere un pò di acqua tiepida nel caso in cui i ceci tendessero ad asciugare. Mentre i ceci sono in cottura, sgusciare i gamberetti, ridurre in piccoli cubetti il pane e prepararsi alla composizione della vellutata. Se i ceci dovessero mantenersi piuttosto duri aggiungere la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Frullare i ceci eliminando dapprima il rosmarino, per ricavare un cremina non molto consistente. In una padellina versare un pò di olio ed il burro. Aggiungere un pizzico di prezzemolo con pochissimo aglio tritato finemente ed a fuoco moderato cuocere per un paio di minuti i gamberetti. Regolare di sale e pepe. Togliere i gamberetti dal fuoco e nella padella versare un pò di olio extra vergine di oliva, portarlo alla temperatura giusta ed unirvi i cubetti di pane tostandoli delicatamente.
Nella vellutata piuttosto morbida aggiungere i gamberetti, cuocere per un paio di minuti ed impiattare.
Servire con un filo di olio extra vergine di oliva ed una manciata di pane tostato. Guarnire con un pizzico di prezzemolo ben tritato.